Page 1 of 6

H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 1:27 pm
by Adriana
Comunicato n. 171 30 aprile 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

NUOVA INFLUENZA UMANA DA A/H1N1: NESSUNA “QUARANTENA” MA SOLO UN INVITO A RESTARE IN CASA PER 7 GIORNI PER I VIAGGIATORI CHE RIENTRANO IN ITALIA DAL MESSIC0

In merito a notizie diffuse da organi di informazione relative a misure di “quarantena” per le persone che rientrano in Italia dal Messico, si precisa che il Sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, a margine della riunione del Consiglio dei Ministri dell’UE tenutosi oggi a Lussemburgo, non ha parlato di “quarantena” ma ha solamente invitato, in via del tutto precauzionale, detti viaggiatori a restare in casa per 7 giorni dalla data di rientro dal Messico.



Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 1:33 pm
by Adriana
Comunicato n. 172 30 aprile 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali


CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA SALUTE DELL’ UE APPROVA DOCUMENTO SU INFLUENZA UMANA A/H1N1


A MARGINE DEL CONSIGLIO SOTTOSEGRETARIO FAZIO PROPONE A COMMISSARIO VASSILIU DI RICHIEDERE AI PAESI COINVOLTI DALL’EPIDEMIA DI RENDERE DISPONIBILI SEQUENZE GENOMICHE DEI CEPPI VIRALI CIRCOLANTI


Il Consiglio dei Ministri della Salute dell’Unione Europea che si è tenuto oggi pomeriggio in Lussemburgo ha esaminato ed approvato all‘unanimità la Proposta di Conclusioni del Consiglio UE sull‘ infezione da influenza umana A/H1N1 che tende a stabilire la strategia politica da adottarsi a livello comunitario per fronteggiare l‘insorgenza dell’epidemia che attualmente sta interessando numerose aree del mondo.

Il documento individua le azioni che devono essere poste in atto nell’ ambito della prevenzione, della diagnosi e del trattamento, della comunicazione, della sorveglianza sanitaria e della ricerca che gli Stati membri e le istituzioni si accingono ad adottare nei confronti della malattia.

Dopo un scambio di informazioni sulle attività e le iniziative intraprese da ogni singolo Stato membro la discussione, orientata da tre quesiti tematici posti dalla Presidenza di turno dell’Unione Europea, ha riguardato il ruolo delle istituzioni tecniche e sanitarie coinvolte, con riferimento particolare all’ Organizzazione Mondiale della Sanità, e la necessità di eventuali misure di controllo della mobilità internazionale dei viaggiatori.

Per quanto riguarda tale aspetto si è deciso per il momento di non ricorrere a misure restrittive particolari e di agire prevalentemente sulla tracciatura e monitoraggio dei viaggiatori provenienti da aree a rischio.


Per quanto riguarda lo sviluppo e la disponibilità di un vaccino contro tale epidemia l’Italia ha richiesto e ottenuto che si avvii un percorso di coordinamento europeo gestito da un gruppo di esperti ad hoc in modo da abbreviare e rendere più efficienti anche le attività industriali necessarie per la sua produzione.


E‘ stato ribadito di continuare con il coordinamento e la collaborazione tra gli Stati Membri che fino ad ora ha funzionato con efficacia.

A margine del Consiglio il Sottosegretario Prof. Fazio ha proposto al Commissario Europeo Vassiliu, con esito positivo, di avanzare una richiesta formale dell’Unione Europea ai Paesi coinvolti dall’emergenza da influenza A/H1N1, di rendere rapidamente disponibili le sequenze genomiche dei ceppi virali circolanti.

La rapida disponibilità di tali informazioni consentirà di seguire meglio l’evoluzione del virus e perciò di attuare le strategie di prevenzione e di controllo ottimali.



Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma
-

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 1:42 pm
by Adriana
Comunicato n. 173 1 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali


NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: CALL CENTER “1500” APERTO ANCHE OGGI 1° MAGGIO E NEGLI ALTRI GIORNI FESTIVI

NESSUN CASO DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 IN ITALIA - RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
LE MISURE ASSUNTE PER FARE FRONTE AD UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE
Di seguito un riepilogo generale della situazione relativa alla nuova influenza umana A/H1N1


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO NAZIONALE

In Italia al momento non sono stati segnalati casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE

A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Desease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 331, i decessi sono 10.
In particolare:


Messico: 156 casi confermati e 9 decessi
Stati Uniti: 109 casi confermati e 1 decesso in Texas (50 a New York, 14 in California, 26 in Texas, 2 in Kansas e 1 in Ohio; 1 in Arizona, 1 nell’Indiana, 2 in Massachusetts, 1 in Michigan, 1 in Nevada, 10 South Carolina,).
Canada: 34 casi confermati e nessun decesso
Spagna: 13 casi confermati e nessun decesso
Austria: 1 caso confermato e nessun decesso
Germania: 3 casi confermati e nessun decesso
Regno Unito: 8 casi confermati e nessun decesso
Israele: 2 casi confermati e nessun decesso
Nuova Zelanda: 3 casi confermati e nessun decesso
Olanda: 1 caso confermato e nessun decesso
Svizzera: 1 caso confermato e nessun decesso

NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ “1500”

Sempre alto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. Il Ministero sta provvedendo a potenziare ulteriormente il servizio per far fronte in modo ottimale all’altissima richiesta di informazioni.

Il call center è aperto anche oggi, 1° maggio, e negli altri giorni festivi.


LE MISURE DEL MINISTERO PER FRONTEGGIARE UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE

Dal 24 aprile il Ministero ha assunto le seguenti misure per fronteggiare un’eventuale pandemia influenzale:


24 aprile: riunita Task Force
25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità,
25 aprile: allertata la rete dei laboratori
25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.
27 aprile: riunita Unita di Crisi
27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti;
28 aprile: attivato numero di pubblica utilità “1500” per fornire informazioni ai cittadini.
28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori.
Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero è in continuo contatto.
29 aprile: incontro con le Regioni
30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico.

Per quanto riguarda la situazione delle scorte di antivirali nel nostro si sottolinea che:

presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali. Più precisamente sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l’incapsulamento della quale è già stato dato mandato all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Tale polvere, peraltro, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida.

Si ricorda, infine, che l’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale.





Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 1:49 pm
by Adriana
Comunicato n. 174 - 1 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali


NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: CALL CENTER “1500” APERTO ANCHE OGGI 1° MAGGIO E NEGLI ALTRI GIORNI FESTIVI - NESSUN CASO DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 IN ITALIA - RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE



LE MISURE ASSUNTE PER FARE FRONTE AD UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE
Di seguito un riepilogo generale della situazione relativa alla nuova influenza umana A/H1N1


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO NAZIONALE

In Italia al momento non sono stati segnalati casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE

A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Desease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 363, i decessi sono 10.

In particolare:


Messico: 156 casi confermati e 9 decessi
Stati Uniti: 141 casi confermati e 1 decesso in Texas (50 a New York, 13 in California, 28 in Texas, 2 in Kansas , 1 in Ohio, 4 in Arizona, 3 nell’Indiana, 2 in Massachusetts, 2 in Michigan, 1 in Nevada, 16 South Carolina,in Colorado 2, in Delaware 4, in Illinois 3, in Kentucky 1,in Minesota 1,in Nebraska 1, in New Jersey 5, ).
Canada: 34 casi confermati e nessun decesso
Spagna: 13 casi confermati e nessun decesso
Austria: 1 caso confermato e nessun decesso
Germania: 3 casi confermati e nessun decesso
Regno Unito: 8 casi confermati e nessun decesso
Israele: 2 casi confermati e nessun decesso
Nuova Zelanda: 3 casi confermati e nessun decesso
Olanda: 1 caso confermato e nessun decesso
Svizzera: 1 caso confermato e nessun decesso


NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ “1500”

Sempre alto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. Il Ministero sta provvedendo a potenziare ulteriormente il servizio per far fronte in modo ottimale all’altissima richiesta di informazioni



LE MISURE DEL MINISTERO PER FRONTEGGIARE UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE
Dal 24 aprile il Ministero ha assunto le seguenti misure per fronteggiare un’eventuale pandemia influenzale:


24 aprile: riunita Task Force
25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità,
25 aprile: allertata la rete dei laboratori
25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.
27 aprile: riunita Unita di Crisi
27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti;
28 aprile: attivato numero di pubblica utilità “1500” per fornire informazioni ai cittadini.
28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori. Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero è in continuo contatto.
29 aprile: incontro con le Regioni
30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico.

Per quanto riguarda la situazione delle scorte di antivirali nel nostro si sottolinea che:

presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali. Più precisamente sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l’incapsulamento della quale è già stato dato mandato all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Tale polvere, peraltro, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida.

Si ricorda, infine, che l’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale.

-





Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 1:55 pm
by Adriana
Comunicato n. 175 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali


Il Ministero ha istituito un'apposita Unità di crisi, presieduta dal Sottosegretario di Stato Ferruccio Fazio, per la sorveglianza e la prevenzione dell influenza da nuovo virus A/H1N1, i cui focolai inziali si sono registrati prima in Messico e poi negli Stati Unit


A seguito dell'identificazione di alcuni casi confermati in altri Paesi e anche in Europa, l'Organizzazione mondiale della sanità ha portato il livello di attenzione per la preparazione e la risposta a una pandemia influenzale a 5 su 6.

L'Istituto supeiore di sanità ha confermato oggi il primo caso di influenza da nuovo virus in Italia

Si tratta di un uomo di 50 anni di Massa in Toscana, rientrato dal Messico il 23 aprile, che ha mostrato sintomi lievi dal 24 aprile e durante tutto il decorso della malattia.

E' guarito e sta bene

Tutte le persone entrate in contatto con l'uomo compresi i familiari e i compagni di volo a rischio sono stati già rintracciati e sottoposti a profilassi.

Ministro Sacconi: "questo primo caso dimostra che reti di sorveglianza funzionano perfettamente".

Sottosegretario Fazio: "nuovo virus manifesta sintomi più lievi della normale influenza stagionale e trasmissibilità relativamente modesta, pur se la sua diffusione è scontata".




Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 2:08 pm
by Adriana
Comunicato n. 176 2 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali


NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: PRIMO CASO IN ITALIA DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 - CALL CENTER “1500” OLTRE 25.000 CHIAMATE DI CITTADINI - RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
LE MISURE ASSUNTE PER FARE FRONTE AD UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE
Di seguito un riepilogo generale della situazione relativa alla nuova influenza umana A/H1N1


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO NAZIONALE

In Italia è stato confermato un caso di nuova influenza umana A/H1N1.

Si tratta di un uomo di 50 anni rientrato in Italia da un viaggio in Messico, ricoverato nei giorni scorsi nel reparto malattie infettive presso l’Ospedale di Massa (Toscana). L’uomo è già guarito.



SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE

A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Desease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 615, i decessi sono 17.

In particolare:


Messico: 397 casi confermati e 16 decessi
Stati Uniti: 141 casi confermati e 1 decesso in Texas (50 a New York, 13 in California, 28 in Texas, 2 in Kansas , 1 in Ohio, 4 in Arizona, 3 nell’Indiana, 2 in Massachusetts, 2 in Michigan, 1 in Nevada, 16 South Carolina,in Colorado 2, in Delaware 4, in Illinois 3, in Kentucky 1,in Minnesota 1,in Nebraska 1, in New Jersey 5, ).
Canada: 34 casi confermati e nessun decesso
Spagna: 13 casi confermati e nessun decesso
Austria: 1 caso confermato e nessun decesso
Germania: 4 casi confermati e nessun decesso
Regno Unito: 13 casi confermati e nessun decesso
Danimarca: 1 caso confermato e nessun decesso
Francia: 1 caso confermato e nessun decesso
Israele: 2 casi confermati e nessun decesso
Nuova Zelanda: 3 casi confermati e nessun decesso
Olanda: 1 caso confermato e nessun decesso
Svizzera: 1 caso confermato e nessun decesso
Repubblica Coreana: 1 caso confermato e nessun decesso
Cina – Hong Kong Sar: 1 caso confermato e nessun decesso

NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ “1500”: CIRCA 27.000 CHIAMATE DI CITTADINI

Sempre alto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. Dal giorno della sua attivazione (24 aprile) sono giunte al 1500 circa 27.000 chiamate di cittadini. Il Ministero sta provvedendo a potenziare ulteriormente il servizio per far fronte in modo ottimale all’altissima richiesta di informazioni.


PORTALE http://WWW.MINISTEROSALUTE.IT

Su http://www.ministerosalute.it è pubblicato in home page un Primo Piano con tutti gli approfondimenti sulla nuova influenza umana A/H1N1 e sono in aggiornamento continuo le Faq con le domande e le risposte più frequenti


LE MISURE DEL MINISTERO PER FRONTEGGIARE UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE

Dal 24 aprile il Ministero ha assunto le seguenti misure per fronteggiare un’eventuale pandemia influenzale:

24 aprile: riunita di fatto Unità di Crisi (il 29 aprile è stata poi formalizzata con Ordinanza la sua costituzione e composizione)
25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità,
25 aprile: allertata la rete dei laboratori
25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.
27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti;
28 aprile: attivato numero di pubblica utilità “1500” per fornire informazioni ai cittadini.
28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori. Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero è in continuo contatto.
29 aprile Formalizzata istituzione e composizione Unità di Crisi
29 aprile: istituito Tavolo permanente con le Regioni
30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico.
2 maggio: emanata circolare agli Usmaf e all’Enac che prevede:
1.attivazione di percorsi sanitari differenziati (canali sanitari) per l’applicazione di misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico.
2.i passeggeri e i componenti degli equipaggi con sintomi sospetti di influenza saranno avviati secondo i protocolli prestabili alla struttura sanitaria territoriale di riferimento per i necessari approfondimenti diagnostici e l’applicazione delle misure previste per le malattie infettive.
3.I viaggiatori provenienti da aree interessate da focolai di influenza A/H1N1, asintomatici, saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria, presso il proprio domicilio e per un periodo di sette giorni dall’arrivo in Italia, da parte della Autorità sanitaria regionale competente per territorio, per tenere sotto controllo lo stato di salute, in particolare l’insorgenza di febbre e sintomatologia simil-influenzale (vedi definizione di caso e criteri). La comunicazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria sarà inoltrata dalla Autorità sanitaria aeroportuale.
Ai viaggiatori diretti in aree interessate da focolai di virus A/H1N1 la circolare si raccomandano le seguenti misure igieniche:
lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con detergenti a base di alcool; coprire bocca e naso quando si starnutisce preferibilmente con un fazzoletto; smaltire dopo il primo uso il fazzoletto nella spazzatura.
4.la distribuzione da parte di Usmaf e Sanità aeroportuale di una scheda per raccogliere le generalità dei passeggeri/equipaggi in modo che possa essere garantita la rintracciabilità nei 14 giorni successivi all’arrivo.
5.Gli Usmaf forniranno alle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale le necessarie informazioni l’apposita Scheda di sorveglianza sanitaria.

SCORTE ANTIVIRALI

Per quanto riguarda la situazione delle scorte di antivirali nel nostro si sottolinea che:

presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali. Più precisamente sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l’incapsulamento della quale è stato dato mandato all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze che da lunedì 4 maggio inizierà l’incapsulamento di 70.000 dosi giornaliere.

Tale polvere, comunque, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida.

Si ricorda, infine, che l’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale.








Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 2:12 pm
by Adriana
Comunicato n. 177 3 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: SECONDO CASO IN ITALIA DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 - CALL CENTER “1500” RESTA ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI - RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

LE MISURE ASSUNTE PER FARE FRONTE AD UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE
Di seguito un riepilogo generale della situazione relativa alla nuova influenza umana A/H1N1


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO NAZIONALE

In Italia è stato confermato oggi un secondo caso di nuova influenza umana A/H1N1.

Si tratta di un uomo di 25 anni rientrato in Italia con la sua compagna da un viaggio in Messico che, accusando febbre e sintomi influenzali, si è recato nei giorni scorsi presso l’ospedale Spallanzani di Roma.

L’uomo è stato trattato con antivirali, sta bene, è attualmente in isolamento domiciliare con la sua compagna, anch’essa sottoposta a profilassi.

La conferma del caso è stata notificata dall’Istituto Superiore di Sanità.

Il nuovo caso di influenza A/H1N1 non cambia lo scenario illustrato ieri dal Ministro Sacconi e dal sottosegretario Ferruccio Fazio nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso la sede del Ministero di Lungotevere Ripa.

L’aumento dei casi in Italia era infatti previsto ma ciò non desta particolare preoccupazione sia perché questo nuovo virus è responsabile di una sintomatologia più leggera di quella determinata dal virus dell’influenza stagionale, sia perchè l’Italia dispone di scorte sufficienti di farmaci indicati per il trattamento di questa infezione nonché di Centri di riferimento di eccellenza per il ricovero e il trattamento delle persone affette.

Si ricorda inoltre che sono già state assunte , tutte le misure preventive necessarie per limitare la diffusione del virus nel nostro paese.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE

A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Desease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 658, i decessi sono 17.

In particolare:


Messico: 397 casi confermati e 16 decessi
Stati Uniti: 160 casi confermati e 1 decesso in Texas
Canada: 51 casi confermati e nessun decesso
Spagna: 13 casi confermati e nessun decesso
Austria: 1 caso confermato e nessun decesso
Germania: 6 casi confermati e nessun decesso
Regno Unito: 15 casi confermati e nessun decesso
Danimarca: 1 caso confermato e nessun decesso
Francia: 2 caso confermato e nessun decesso
Israele: 3 casi confermati e nessun decesso
Nuova Zelanda: 4 casi confermati e nessun decesso
Olanda: 1 caso confermato e nessun decesso
Svizzera: 1 caso confermato e nessun decesso
Repubblica Coreana: 1 caso confermato e nessun decesso
Cina – Hong Kong Sar: 1 caso confermato e nessun decesso
Costa Rica: 1 caso confermato e nessun decesso


NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ “1500”: SEMPRE ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI

Sempre alto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. Il Ministero ha potenziato ulteriormente il servizio per far fronte in modo ottimale all’altissima richiesta di informazioni.


PORTALE WWW.MINISTEROSALUTE.IT

Su www.ministerosalute.it è pubblicato in home page un Primo Piano con tutti gli approfondimenti sulla nuova influenza umana A/H1N1 e sono in aggiornamento continuo le Faq con le domande e le risposte più frequenti


LE MISURE DEL MINISTERO PER FRONTEGGIARE UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE

Dal 24 aprile il Ministero ha assunto le seguenti misure per fronteggiare un’eventuale pandemia influenzale:

24 aprile: riunita di fatto Unità di Crisi (il 29 aprile è stata poi formalizzata con Ordinanza la sua costituzione e composizione)
25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità,
25 aprile: allertata la rete dei laboratori
25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.
27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti;
28 aprile: attivato numero di pubblica utilità “1500” per fornire informazioni ai cittadini.
28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori.
Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero è in continuo contatto.
29 aprile Formalizzata istituzione e composizione Unità di Crisi
29 aprile: istituito Tavolo permanente con le Regioni
30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico.
2 maggio: emanata circolare agli Usmaf e all’Enac che prevede:
1.attivazione di percorsi sanitari differenziati (canali sanitari) per l’applicazione di misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico.
2.i passeggeri e i componenti degli equipaggi con sintomi sospetti di influenza saranno avviati secondo i protocolli prestabili alla struttura sanitaria territoriale di riferimento per i necessari approfondimenti diagnostici e l’applicazione delle misure previste per le malattie infettive.
3.I viaggiatori provenienti da aree interessate da focolai di influenza A/H1N1, asintomatici, saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria, presso il proprio domicilio e per un periodo di sette giorni dall’arrivo in Italia, da parte della Autorità sanitaria regionale competente per territorio, per tenere sotto controllo lo stato di salute, in particolare l’insorgenza di febbre e sintomatologia simil-influenzale (vedi definizione di caso e criteri). La comunicazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria sarà inoltrata dalla Autorità sanitaria aeroportuale. Ai viaggiatori diretti in aree interessate da focolai di virus A/H1N1 la circolare si raccomandano le seguenti misure igieniche:
lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con detergenti a base di alcool; coprire bocca e naso quando si starnutisce preferibilmente con un fazzoletto; smaltire dopo il primo uso il fazzoletto nella spazzatura.
4.la distribuzione da parte di Usmaf e Sanità aeroportuale di una scheda per raccogliere le generalità dei passeggeri/equipaggi in modo che possa essere garantita la rintracciabilità nei 14 giorni successivi all’arrivo.
5.Gli Usmaf forniranno alle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale le necessarie informazioni utilizzando l’apposita Scheda di sorveglianza sanitaria.

SCORTE ANTIVIRALI

Per quanto riguarda la situazione delle scorte di antivirali nel nostro si sottolinea che:

presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali. Più precisamente sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l’incapsulamento della quale è stato dato mandato all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze che da lunedì 4 maggio inizierà l’incapsulamento di 70.000 dosi giornaliere.
Tale polvere, comunque, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida.

Si ricorda, infine, che l’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale.








Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 2:15 pm
by Adriana
Comunicato n. 179 3 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

PRECISAZIONI SU CONFERME POSITIVITA’ AL VIRUS A/H1N1

In merito ai casi italiani confermati di influenza A/N1H1 si precisa che è solo l’Istituto Superiore di Sanità a stabilire in via definitiva la positività ai test e ad effettuare la notifica al Ministero.




Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 2:18 pm
by Adriana
Comunicato n. 180 3 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: SECONDO CASO IN ITALIA DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 - CALL CENTER “1500” RESTA ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI - RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
LE MISURE ASSUNTE PER FARE FRONTE AD UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE


Di seguito un riepilogo generale della situazione relativa alla nuova influenza umana A/H1N1


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO NAZIONALE

In Italia sono 2 i casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1.

In particolare:


2 maggio: un caso confermato in Toscana (Ospedale di Massa)
3 maggio: un caso confermato nel Lazio (Ospedale Spallanzani di Roma)


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE

A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Desease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 787, i decessi sono 20.

In particolare:


Messico: 506 casi confermati e 19 decessi
Stati Uniti: 226 casi confermati e 1 decesso in Texas
Canada: 70 casi confermati e nessun decesso
Spagna: 13 casi confermati e nessun decesso
Austria: 1 caso confermato e nessun decesso
Germania: 6 casi confermati e nessun decesso
Regno Unito: 15 casi confermati e nessun decesso
Danimarca: 1 caso confermato e nessun decesso
Francia: 2 caso confermato e nessun decesso
Israele: 3 casi confermati e nessun decesso
Nuova Zelanda: 4 casi confermati e nessun decesso
Olanda: 1 caso confermato e nessun decesso
Svizzera: 1 caso confermato e nessun decesso
Repubblica Coreana: 1 caso confermato e nessun decesso
Cina – Hong Kong Sar: 1 caso confermato e nessun decesso
Costa Rica: 1 caso confermato e nessun decesso

NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ “1500”: SEMPRE ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI

Sempre alto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. Il Ministero ha potenziato ulteriormente il servizio per far fronte in modo ottimale all’altissima richiesta di informazioni.


PORTALE WWW.MINISTEROSALUTE.IT

Su www.ministerosalute.it in home page, nella sezione sala stampa sono disponibili tutti i comunicati con gli aggiornamenti della situazione nazionale ed internazionale relativa all’influenza A/H1N1 e le azioni intraprese dal Ministero per evitare la diffusione del virus nel nostro Paese e tutelare la salute dei cittadini.
Sono inoltre disponibili nel Primo Piano gli approfondimenti e le Faq con le domande e le risposte più frequenti.


LE MISURE DEL MINISTERO PER FRONTEGGIARE UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE

Dal 24 aprile il Ministero ha assunto le seguenti misure per fronteggiare un’eventuale pandemia influenzale:

24 aprile: riunita di fatto Unità di Crisi (il 29 aprile è stata poi formalizzata con Ordinanza la sua costituzione e composizione)
25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità,
25 aprile: allertata la rete dei laboratori
25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.
27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti;
28 aprile: attivato numero di pubblica utilità “1500” per fornire informazioni ai cittadini.
28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori. Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero è in continuo contatto.
29 aprile Formalizzata istituzione e composizione Unità di Crisi
29 aprile: istituito Tavolo permanente con le Regioni
30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico.
2 maggio: emanata circolare agli Usmaf e all’Enac che prevede:
1.attivazione di percorsi sanitari differenziati (canali sanitari) per l’applicazione di misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico.
2.i passeggeri e i componenti degli equipaggi con sintomi sospetti di influenza saranno avviati secondo i protocolli prestabili alla struttura sanitaria territoriale di riferimento per i necessari approfondimenti diagnostici e l’applicazione delle misure previste per le malattie infettive.
3.I viaggiatori provenienti da aree interessate da focolai di influenza A/H1N1, asintomatici, saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria, presso il proprio domicilio e per un periodo di sette giorni dall’arrivo in Italia, da parte della Autorità sanitaria regionale competente per territorio, per tenere sotto controllo lo stato di salute, in particolare l’insorgenza di febbre e sintomatologia simil-influenzale (vedi definizione di caso e criteri). La comunicazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria sarà inoltrata dalla Autorità sanitaria aeroportuale. Ai viaggiatori diretti in aree interessate da focolai di virus A/H1N1 la circolare si raccomandano le seguenti misure igieniche:
lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con detergenti a base di alcool;
coprire bocca e naso quando si starnutisce preferibilmente con un fazzoletto;
smaltire dopo il primo uso il fazzoletto nella spazzatura.
4la distribuzione da parte di Usmaf e Sanità aeroportuale di una scheda per raccogliere le generalità dei passeggeri/equipaggi in modo che possa essere garantita la rintracciabilità nei 14 giorni successivi all’arrivo.
5Gli Usmaf forniranno alle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale le necessarie informazioni utilizzando l’apposita Scheda di sorveglianza sanitaria.

SCORTE ANTIVIRALI

Per quanto riguarda la situazione delle scorte di antivirali nel nostro si sottolinea che:

presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali. Più precisamente sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l’incapsulamento della quale è stato dato mandato all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze che da lunedì 4 maggio inizierà l’incapsulamento di 70.000 dosi giornaliere.

Tale polvere, comunque, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida.






Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 2:23 pm
by Adriana
Comunicato n. 182 4 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: IN ITALIA SALGONO A QUATTRO I CASI DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 - CALL CENTER “1500” RESTA ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI - RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE


LE MISURE ASSUNTE PER FARE FRONTE AD UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE
Di seguito un riepilogo generale della situazione relativa alla nuova influenza umana A/H1N1.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO NAZIONALE: OGGI ALTRI 2 NUOVI CASI


COMPLESSIVAMENTE SONO 4 I CASI CONFERMATI DI INFLUENZA A/H1N1

In Italia sono stati confermati oggi dall’Istituto Superiore di Sanità altri due casi di nuova influenza umana A/H1N1.

Il primo dei due casi è una ragazza di 16 anni, rientrata in Italia da un viaggio in Messico, che ha accusato sintomi influenzali il 29 aprile ed è stata ricoverata presso l’Ospedale Spallanzani di Roma dove è stata sottoposta a trattamento con terapia antivirale.

Il secondo caso confermato oggi è un bambino di 11 anni ricoverato presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, anch’esso proveniente da un viaggio in Messico, che ha avuto febbre e sintomi influenzali. Il bambino è stato trattato con terapia antivirale.

L’aumento dei casi in Italia era previsto ma ciò non desta particolare preoccupazione sia perché questo nuovo virus è responsabile di una sintomatologia più leggera di quella determinata dal virus dell’influenza stagionale, sia perchè l’Italia dispone di scorte sufficienti di farmaci indicati per il trattamento di questa infezione nonché di Centri di riferimento di eccellenza per il ricovero e il trattamento delle persone affette. Si ricorda inoltre che sono già state assunte , tutte le misure preventive necessarie per limitare la diffusione del virus nel nostro paese.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE

A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Desease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 984, i decessi sono 26.

In particolare:


Messico: 590 casi confermati e 25 decessi
Stati Uniti: 226 casi confermati e 1 decesso in Texas
Canada: 85 casi confermati e nessun decesso
Spagna: 40 casi confermati e nessun decesso
Austria: 1 caso confermato e nessun decesso
Germania: 8 casi confermati e nessun decesso
Regno Unito: 15 casi confermati e nessun decesso
Danimarca: 1 caso confermato e nessun decesso
Francia: 2 caso confermato e nessun decesso
Israele: 3 casi confermati e nessun decesso
Nuova Zelanda: 4 casi confermati e nessun decesso
Olanda: 1 caso confermato e nessun decesso
Svizzera: 1 caso confermato e nessun decesso
Repubblica Coreana: 1 caso confermato e nessun decesso
Cina – Hong Kong Sar: 1 caso confermato e nessun decesso
Costa Rica: 1 caso confermato e nessun decesso
Colombia: 1 caso confermato e nessun decesso
El Salvador: 2 casi confermati e nessun decesso
Costa Rica: 1 caso confermato e nessun decesso


NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ “1500”: SEMPRE ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI

Sempre alto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. Il Ministero ha potenziato ulteriormente il servizio per far fronte in modo ottimale all’altissima richiesta di informazioni.


PORTALE WWW.MINISTEROSALUTE.IT

Su www.ministerosalute.it in home page, nella sezione “SALA STAMPA” sono disponibili tutti i comunicati con gli aggiornamenti della situazione nazionale ed internazionale relativa all’influenza A/H1N1 e le azioni intraprese dal Ministero per evitare la diffusione del virus nel nostro Paese e tutelare la salute dei cittadini.
Sono inoltre disponibili nel Primo Piano gli approfondimenti e le Faq con le domande e le risposte più frequenti.


LE MISURE DEL MINISTERO PER FRONTEGGIARE UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE

Dal 24 aprile il Ministero ha assunto le seguenti misure per fronteggiare un’eventuale pandemia influenzale:

24 aprile: riunita di fatto Unità di Crisi (il 29 aprile è stata poi formalizzata con Ordinanza la sua costituzione e composizione)
25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità,
25 aprile: allertata la rete dei laboratori
25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.
27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti;
28 aprile: attivato numero di pubblica utilità “1500” per fornire informazioni ai cittadini.
28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori.
Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero è in continuo contatto.
29 aprile Formalizzata istituzione e composizione Unità di Crisi
29 aprile: istituito Tavolo permanente con le Regioni
30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico.
2 maggio: emanata circolare agli Usmaf e all’Enac che prevede:
1.attivazione di percorsi sanitari differenziati (canali sanitari) per l’applicazione di misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico.
2.i passeggeri e i componenti degli equipaggi con sintomi sospetti di influenza saranno avviati secondo i protocolli prestabili alla struttura sanitaria territoriale di riferimento per i necessari approfondimenti diagnostici e l’applicazione delle misure previste per le malattie infettive.
3.I viaggiatori provenienti da aree interessate da focolai di influenza A/H1N1, asintomatici, saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria, presso il proprio domicilio e per un periodo di sette giorni dall’arrivo in Italia, da parte della Autorità sanitaria regionale competente per territorio, per tenere sotto controllo lo stato di salute, in particolare l’insorgenza di febbre e sintomatologia simil-influenzale (vedi definizione di caso e criteri). La comunicazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria sarà inoltrata dalla Autorità sanitaria aeroportuale.
Ai viaggiatori diretti in aree interessate da focolai di virus A/H1N1 la circolare si raccomandano le seguenti misure igieniche:
lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con detergenti a base di alcool;
coprire bocca e naso quando si starnutisce preferibilmente con un fazzoletto;
smaltire dopo il primo uso il fazzoletto nella spazzatura.
4la distribuzione da parte di Usmaf e Sanità aeroportuale di una scheda per raccogliere le generalità dei passeggeri/equipaggi in modo che possa essere garantita la rintracciabilità nei 14 giorni successivi all’arrivo.
5Gli Usmaf forniranno alle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale le necessarie informazioni utilizzando l’apposita Scheda di sorveglianza sanitaria.

SCORTE ANTIVIRALI

Per quanto riguarda la situazione delle scorte di antivirali nel nostro si sottolinea che:

presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali. Più precisamente sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l’incapsulamento della quale è stato dato mandato all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze che da lunedì 4 maggio inizierà l’incapsulamento di 70.000 dosi giornaliere.
Tale polvere, comunque, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida.

Si ricorda, infine, che l’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale.











Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 2:23 pm
by Adriana
Comunicato n. 182 4 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: IN ITALIA SALGONO A QUATTRO I CASI DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 - CALL CENTER “1500” RESTA ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI - RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE


LE MISURE ASSUNTE PER FARE FRONTE AD UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE
Di seguito un riepilogo generale della situazione relativa alla nuova influenza umana A/H1N1.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO NAZIONALE: OGGI ALTRI 2 NUOVI CASI


COMPLESSIVAMENTE SONO 4 I CASI CONFERMATI DI INFLUENZA A/H1N1

In Italia sono stati confermati oggi dall’Istituto Superiore di Sanità altri due casi di nuova influenza umana A/H1N1.

Il primo dei due casi è una ragazza di 16 anni, rientrata in Italia da un viaggio in Messico, che ha accusato sintomi influenzali il 29 aprile ed è stata ricoverata presso l’Ospedale Spallanzani di Roma dove è stata sottoposta a trattamento con terapia antivirale.

Il secondo caso confermato oggi è un bambino di 11 anni ricoverato presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, anch’esso proveniente da un viaggio in Messico, che ha avuto febbre e sintomi influenzali. Il bambino è stato trattato con terapia antivirale.

L’aumento dei casi in Italia era previsto ma ciò non desta particolare preoccupazione sia perché questo nuovo virus è responsabile di una sintomatologia più leggera di quella determinata dal virus dell’influenza stagionale, sia perchè l’Italia dispone di scorte sufficienti di farmaci indicati per il trattamento di questa infezione nonché di Centri di riferimento di eccellenza per il ricovero e il trattamento delle persone affette. Si ricorda inoltre che sono già state assunte , tutte le misure preventive necessarie per limitare la diffusione del virus nel nostro paese.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE

A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Desease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 984, i decessi sono 26.

In particolare:


Messico: 590 casi confermati e 25 decessi
Stati Uniti: 226 casi confermati e 1 decesso in Texas
Canada: 85 casi confermati e nessun decesso
Spagna: 40 casi confermati e nessun decesso
Austria: 1 caso confermato e nessun decesso
Germania: 8 casi confermati e nessun decesso
Regno Unito: 15 casi confermati e nessun decesso
Danimarca: 1 caso confermato e nessun decesso
Francia: 2 caso confermato e nessun decesso
Israele: 3 casi confermati e nessun decesso
Nuova Zelanda: 4 casi confermati e nessun decesso
Olanda: 1 caso confermato e nessun decesso
Svizzera: 1 caso confermato e nessun decesso
Repubblica Coreana: 1 caso confermato e nessun decesso
Cina – Hong Kong Sar: 1 caso confermato e nessun decesso
Costa Rica: 1 caso confermato e nessun decesso
Colombia: 1 caso confermato e nessun decesso
El Salvador: 2 casi confermati e nessun decesso
Costa Rica: 1 caso confermato e nessun decesso


NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ “1500”: SEMPRE ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI

Sempre alto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. Il Ministero ha potenziato ulteriormente il servizio per far fronte in modo ottimale all’altissima richiesta di informazioni.


PORTALE WWW.MINISTEROSALUTE.IT

Su www.ministerosalute.it in home page, nella sezione “SALA STAMPA” sono disponibili tutti i comunicati con gli aggiornamenti della situazione nazionale ed internazionale relativa all’influenza A/H1N1 e le azioni intraprese dal Ministero per evitare la diffusione del virus nel nostro Paese e tutelare la salute dei cittadini.
Sono inoltre disponibili nel Primo Piano gli approfondimenti e le Faq con le domande e le risposte più frequenti.


LE MISURE DEL MINISTERO PER FRONTEGGIARE UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE

Dal 24 aprile il Ministero ha assunto le seguenti misure per fronteggiare un’eventuale pandemia influenzale:

24 aprile: riunita di fatto Unità di Crisi (il 29 aprile è stata poi formalizzata con Ordinanza la sua costituzione e composizione)
25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità,
25 aprile: allertata la rete dei laboratori
25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.
27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti;
28 aprile: attivato numero di pubblica utilità “1500” per fornire informazioni ai cittadini.
28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori.
Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero è in continuo contatto.
29 aprile Formalizzata istituzione e composizione Unità di Crisi
29 aprile: istituito Tavolo permanente con le Regioni
30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico.
2 maggio: emanata circolare agli Usmaf e all’Enac che prevede:
1.attivazione di percorsi sanitari differenziati (canali sanitari) per l’applicazione di misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico.
2.i passeggeri e i componenti degli equipaggi con sintomi sospetti di influenza saranno avviati secondo i protocolli prestabili alla struttura sanitaria territoriale di riferimento per i necessari approfondimenti diagnostici e l’applicazione delle misure previste per le malattie infettive.
3.I viaggiatori provenienti da aree interessate da focolai di influenza A/H1N1, asintomatici, saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria, presso il proprio domicilio e per un periodo di sette giorni dall’arrivo in Italia, da parte della Autorità sanitaria regionale competente per territorio, per tenere sotto controllo lo stato di salute, in particolare l’insorgenza di febbre e sintomatologia simil-influenzale (vedi definizione di caso e criteri). La comunicazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria sarà inoltrata dalla Autorità sanitaria aeroportuale.
Ai viaggiatori diretti in aree interessate da focolai di virus A/H1N1 la circolare si raccomandano le seguenti misure igieniche:
lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con detergenti a base di alcool;
coprire bocca e naso quando si starnutisce preferibilmente con un fazzoletto;
smaltire dopo il primo uso il fazzoletto nella spazzatura.
4la distribuzione da parte di Usmaf e Sanità aeroportuale di una scheda per raccogliere le generalità dei passeggeri/equipaggi in modo che possa essere garantita la rintracciabilità nei 14 giorni successivi all’arrivo.
5Gli Usmaf forniranno alle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale le necessarie informazioni utilizzando l’apposita Scheda di sorveglianza sanitaria.

SCORTE ANTIVIRALI

Per quanto riguarda la situazione delle scorte di antivirali nel nostro si sottolinea che:

presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali. Più precisamente sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l’incapsulamento della quale è stato dato mandato all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze che da lunedì 4 maggio inizierà l’incapsulamento di 70.000 dosi giornaliere.
Tale polvere, comunque, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida.

Si ricorda, infine, che l’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale.











Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 2:23 pm
by Adriana
Comunicato n. 182 4 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: IN ITALIA SALGONO A QUATTRO I CASI DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 - CALL CENTER “1500” RESTA ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI - RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE


LE MISURE ASSUNTE PER FARE FRONTE AD UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE
Di seguito un riepilogo generale della situazione relativa alla nuova influenza umana A/H1N1.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO NAZIONALE: OGGI ALTRI 2 NUOVI CASI


COMPLESSIVAMENTE SONO 4 I CASI CONFERMATI DI INFLUENZA A/H1N1

In Italia sono stati confermati oggi dall’Istituto Superiore di Sanità altri due casi di nuova influenza umana A/H1N1.

Il primo dei due casi è una ragazza di 16 anni, rientrata in Italia da un viaggio in Messico, che ha accusato sintomi influenzali il 29 aprile ed è stata ricoverata presso l’Ospedale Spallanzani di Roma dove è stata sottoposta a trattamento con terapia antivirale.

Il secondo caso confermato oggi è un bambino di 11 anni ricoverato presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, anch’esso proveniente da un viaggio in Messico, che ha avuto febbre e sintomi influenzali. Il bambino è stato trattato con terapia antivirale.

L’aumento dei casi in Italia era previsto ma ciò non desta particolare preoccupazione sia perché questo nuovo virus è responsabile di una sintomatologia più leggera di quella determinata dal virus dell’influenza stagionale, sia perchè l’Italia dispone di scorte sufficienti di farmaci indicati per il trattamento di questa infezione nonché di Centri di riferimento di eccellenza per il ricovero e il trattamento delle persone affette. Si ricorda inoltre che sono già state assunte , tutte le misure preventive necessarie per limitare la diffusione del virus nel nostro paese.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE

A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Desease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 984, i decessi sono 26.

In particolare:


Messico: 590 casi confermati e 25 decessi
Stati Uniti: 226 casi confermati e 1 decesso in Texas
Canada: 85 casi confermati e nessun decesso
Spagna: 40 casi confermati e nessun decesso
Austria: 1 caso confermato e nessun decesso
Germania: 8 casi confermati e nessun decesso
Regno Unito: 15 casi confermati e nessun decesso
Danimarca: 1 caso confermato e nessun decesso
Francia: 2 caso confermato e nessun decesso
Israele: 3 casi confermati e nessun decesso
Nuova Zelanda: 4 casi confermati e nessun decesso
Olanda: 1 caso confermato e nessun decesso
Svizzera: 1 caso confermato e nessun decesso
Repubblica Coreana: 1 caso confermato e nessun decesso
Cina – Hong Kong Sar: 1 caso confermato e nessun decesso
Costa Rica: 1 caso confermato e nessun decesso
Colombia: 1 caso confermato e nessun decesso
El Salvador: 2 casi confermati e nessun decesso
Costa Rica: 1 caso confermato e nessun decesso


NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ “1500”: SEMPRE ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI

Sempre alto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. Il Ministero ha potenziato ulteriormente il servizio per far fronte in modo ottimale all’altissima richiesta di informazioni.


PORTALE WWW.MINISTEROSALUTE.IT

Su www.ministerosalute.it in home page, nella sezione “SALA STAMPA” sono disponibili tutti i comunicati con gli aggiornamenti della situazione nazionale ed internazionale relativa all’influenza A/H1N1 e le azioni intraprese dal Ministero per evitare la diffusione del virus nel nostro Paese e tutelare la salute dei cittadini.
Sono inoltre disponibili nel Primo Piano gli approfondimenti e le Faq con le domande e le risposte più frequenti.


LE MISURE DEL MINISTERO PER FRONTEGGIARE UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE

Dal 24 aprile il Ministero ha assunto le seguenti misure per fronteggiare un’eventuale pandemia influenzale:

24 aprile: riunita di fatto Unità di Crisi (il 29 aprile è stata poi formalizzata con Ordinanza la sua costituzione e composizione)
25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità,
25 aprile: allertata la rete dei laboratori
25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.
27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti;
28 aprile: attivato numero di pubblica utilità “1500” per fornire informazioni ai cittadini.
28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori.
Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero è in continuo contatto.
29 aprile Formalizzata istituzione e composizione Unità di Crisi
29 aprile: istituito Tavolo permanente con le Regioni
30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico.
2 maggio: emanata circolare agli Usmaf e all’Enac che prevede:
1.attivazione di percorsi sanitari differenziati (canali sanitari) per l’applicazione di misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico.
2.i passeggeri e i componenti degli equipaggi con sintomi sospetti di influenza saranno avviati secondo i protocolli prestabili alla struttura sanitaria territoriale di riferimento per i necessari approfondimenti diagnostici e l’applicazione delle misure previste per le malattie infettive.
3.I viaggiatori provenienti da aree interessate da focolai di influenza A/H1N1, asintomatici, saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria, presso il proprio domicilio e per un periodo di sette giorni dall’arrivo in Italia, da parte della Autorità sanitaria regionale competente per territorio, per tenere sotto controllo lo stato di salute, in particolare l’insorgenza di febbre e sintomatologia simil-influenzale (vedi definizione di caso e criteri). La comunicazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria sarà inoltrata dalla Autorità sanitaria aeroportuale.
Ai viaggiatori diretti in aree interessate da focolai di virus A/H1N1 la circolare si raccomandano le seguenti misure igieniche:
lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con detergenti a base di alcool;
coprire bocca e naso quando si starnutisce preferibilmente con un fazzoletto;
smaltire dopo il primo uso il fazzoletto nella spazzatura.
4la distribuzione da parte di Usmaf e Sanità aeroportuale di una scheda per raccogliere le generalità dei passeggeri/equipaggi in modo che possa essere garantita la rintracciabilità nei 14 giorni successivi all’arrivo.
5Gli Usmaf forniranno alle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale le necessarie informazioni utilizzando l’apposita Scheda di sorveglianza sanitaria.

SCORTE ANTIVIRALI

Per quanto riguarda la situazione delle scorte di antivirali nel nostro si sottolinea che:

presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali. Più precisamente sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l’incapsulamento della quale è stato dato mandato all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze che da lunedì 4 maggio inizierà l’incapsulamento di 70.000 dosi giornaliere.
Tale polvere, comunque, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida.

Si ricorda, infine, che l’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale.











Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 2:27 pm
by Adriana
Comunicato n. 183 4 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali


NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: IN ITALIA SALGONO A 4 I CASI DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 - CALL CENTER “1500” RESTA ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI - RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
LE MISURE ASSUNTE PER FARE FRONTE AD UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE
Di seguito un riepilogo generale della situazione relativa alla nuova influenza umana A/H1N1



SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO NAZIONALE


In Italia sono 4 i casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1. In particolare:
2 maggio: un caso confermato in Toscana (Ospedale di Massa)
3 maggio: un caso confermato nel Lazio (Ospedale Spallanzani di Roma)
4 maggio: un caso confermato nel Lazio (Ospedale Spallanzani di Roma)
4 maggio: un caso confermato nel Lazio (Ospedale Bambino Gesù)


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE


A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Desease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 1045, i decessi sono 26.
In particolare:


Messico: 590 casi confermati e 25 decessi
Stati Uniti: 286 casi confermati e 1 decesso in Texas
Canada: 85 casi confermati e nessun decesso
Spagna: 40 casi confermati e nessun decesso
Austria: 1 caso confermato e nessun decesso
Germania: 8 casi confermati e nessun decesso
Regno Unito: 15 casi confermati e nessun decesso
Danimarca: 1 caso confermato e nessun decesso
Francia: 2 casi confermato e nessun decesso
Israele: 3 casi confermati e nessun decesso
Nuova Zelanda: 4 casi confermati e nessun decesso
Olanda: 1 caso confermato e nessun decesso
Svizzera: 1 caso confermato e nessun decesso
Repubblica Coreana: 1 caso confermato e nessun decesso
Cina – Hong Kong Sar: 1 caso confermato e nessun decesso
Costa Rica: 1 caso confermato e nessun decesso
El Salvador: 2 casi confermati e nessun decesso


NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ “1500”: SEMPRE ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI

Sempre alto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. Il Ministero ha potenziato ulteriormente il servizio per far fronte in modo ottimale all’altissima richiesta di informazioni.


PORTALE WWW.MINISTEROSALUTE.IT

Su www.ministerosalute.it in home page, nella sezione “SALA STAMPA” sono disponibili tutti i comunicati con gli aggiornamenti della situazione nazionale ed internazionale relativa all’influenza A/H1N1 e le azioni intraprese dal Ministero per evitare la diffusione del virus nel nostro Paese e tutelare la salute dei cittadini.
Sono inoltre disponibili nel Primo Piano gli approfondimenti e le Faq con le domande e le risposte più frequenti.


LE MISURE DEL MINISTERO PER FRONTEGGIARE UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE

Dal 24 aprile il Ministero ha assunto le seguenti misure per fronteggiare un’eventuale pandemia influenzale:

24 aprile: riunita di fatto Unità di Crisi (il 29 aprile è stata poi formalizzata con Ordinanza la sua costituzione e composizione)
25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità,
25 aprile: allertata la rete dei laboratori
25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.
27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti;
28 aprile: attivato numero di pubblica utilità “1500” per fornire informazioni ai cittadini.
28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori. Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero è in continuo contatto.
29 aprile Formalizzata istituzione e composizione Unità di Crisi
29 aprile: istituito Tavolo permanente con le Regioni
30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico.
2 maggio: emanata circolare agli Usmaf e all’Enac che prevede:
1.attivazione di percorsi sanitari differenziati (canali sanitari) per l’applicazione di misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico.
2.i passeggeri e i componenti degli equipaggi con sintomi sospetti di influenza saranno avviati secondo i protocolli prestabili alla struttura sanitaria territoriale di riferimento per i necessari approfondimenti diagnostici e l’applicazione delle misure previste per le malattie infettive.
3.I viaggiatori provenienti da aree interessate da focolai di influenza A/H1N1, asintomatici, saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria, presso il proprio domicilio e per un periodo di sette giorni dall’arrivo in Italia, da parte della Autorità sanitaria regionale competente per territorio, per tenere sotto controllo lo stato di salute, in particolare l’insorgenza di febbre e sintomatologia simil-influenzale (vedi definizione di caso e criteri). La comunicazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria sarà inoltrata dalla Autorità sanitaria aeroportuale. Ai viaggiatori diretti in aree interessate da focolai di virus A/H1N1 la circolare si raccomandano le seguenti misure igieniche:
lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con detergenti a base di alcool;
coprire bocca e naso quando si starnutisce preferibilmente con un fazzoletto;
smaltire dopo il primo uso il fazzoletto nella spazzatura.
4la distribuzione da parte di Usmaf e Sanità aeroportuale di una scheda per raccogliere le generalità dei passeggeri/equipaggi in modo che possa essere garantita la rintracciabilità nei 14 giorni successivi all’arrivo.
5Gli Usmaf forniranno alle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale le necessarie informazioni utilizzando l’apposita Scheda di sorveglianza sanitaria.
2 maggio: inviata lettera al Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) chiedendo di voler supportare, nell’ambito delle proprie competenze, le azioni dell’unità di crisi rivolte al contenimento dei casi sospetti provenienti dalle aree epidemiche attraverso l’isolamento domiciliare fino a 7 giorni a far data dal ritorno in Italia.

SCORTE ANTIVIRALI

Per quanto riguarda la situazione delle scorte di antivirali nel nostro si sottolinea che:

presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali. Più precisamente sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l’incapsulamento della quale è stato dato mandato all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze che provvederà all’incapsulamento di 70.000 dosi giornaliere.
Tale polvere, comunque, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida.

Si ricorda, infine, che l’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale.










Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 2:29 pm
by Adriana
Comunicato n. 184 5 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali


NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: SALGONO A CINQUE I CASI DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 IN ITALIA

E’ stato confermato oggi dall’Istituto Superiore di Sanità un altro caso, il quinto, di positività alla nuova influenza umana A/H1N1.


Si tratta di un uomo di 32 anni rientrato da un viaggio in Messico il 30 aprile che, accusando febbre e sintomatologia influenzale, il 2 maggio si è recato presso l’Ospedale Careggi di Firenze dove è stato ricoverato e sottoposto a terapia antivirale.

Attualmente è in buone condizioni e sono in corso di valutazione le dimissioni dall’ospedale.

Anche il padre dell’uomo, che viaggiava con lui, è stato sottoposto a terapia antivirale.




Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma

Re: H1n1. Comunicati ufficiali, aggiornamenti, linee guida, min.

Posted: Wed Jul 01, 2009 2:33 pm
by Adriana
Comunicato n. 185 - 5 maggio 2009 - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali


NUOVA INFLUENZA UMANA A/H1N1: IN ITALIA SALGONO A 5 I CASI DI NUOVA INFLUENZA A/H1N1 - TUTTE LE INFORMAZIONI E GLI AGGIORNAMENTI SULLA SITUAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

CALL CENTER “1500”: DAL 28 APRILE AL 4 MAGGIO OLTRE 33 MILA CHIAMATE - LE MISURE ASSUNTE PER FARE FRONTE AD UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE


Di seguito un riepilogo generale della situazione relativa alla nuova influenza umana A/H1N1


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO NAZIONALE

In Italia sono 5 i casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1.


In particolare:

2 maggio: un caso confermato in Toscana (Ospedale di Massa)
3 maggio: un caso confermato nel Lazio (Ospedale Spallanzani di Roma)
4 maggio: un caso confermato nel Lazio (Ospedale Spallanzani di Roma)
4 maggio: un caso confermato nel Lazio (Ospedale Bambino Gesù di Roma)
5 maggio: un caso confermato nella Toscana (Ospedale Careggi di Firenze)

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A LIVELLO INTERNAZIONALE

A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Center of Desease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 1120, i decessi sono 26.

In particolare:


Messico: 590 casi confermati e 25 decessi
Stati Uniti: 279 casi confermati e 1 decesso in Texas
Canada: 140 casi confermati e nessun decesso
Spagna: 54 casi confermati e nessun decesso
Austria: 1 caso confermato e nessun decesso
Germania: 8 casi confermati e nessun decesso
Regno Unito: 18 casi confermati e nessun decesso
Danimarca: 1 caso confermato e nessun decesso
Francia: 4 casi confermato e nessun decesso
Israele: 4 casi confermati e nessun decesso
Nuova Zelanda: 6 casi confermati e nessun decesso
Olanda: 1 caso confermato e nessun decesso
Svizzera: 1 caso confermato e nessun decesso
Repubblica Coreana: 1 caso confermato e nessun decesso
Cina - Hong Kong Sar: 1 caso confermato e nessun decesso
Costa Rica: 1 caso confermato e nessun decesso
El Salvador: 2 casi confermati e nessun decesso


NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’ “1500”: SEMPRE ALTO IL NUMERO DELLE CHIAMATE DEI CITTADINI

Sempre alto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. In particolare nella sola giornata di ieri (4 maggio) sono giunte oltre 2300 chiamate.

Complessivamente dal 28 aprile (giorno dell’attivazione del call center) al 4 maggio sono giunte oltre 33 mila chiamate.


PORTALE WWW.MINISTEROSALUTE.IT

Su www.ministerosalute.it, in home page, nella sezione SALA STAMPA sono disponibili tutti i comunicati con gli aggiornamenti della situazione nazionale ed internazionale relativa all’influenza A/H1N1 e le azioni intraprese dal Ministero per evitare la diffusione del virus nel nostro Paese e tutelare la salute dei cittadini.

Sono inoltre disponibili nel Primo Piano gli approfondimenti, le Faq con le domande e le risposte più frequenti, documentazioni e norme di riferimento.


LE MISURE DEL MINISTERO PER FRONTEGGIARE UNA EVENTUALE PANDEMIA INFLUENZALE

Dal 24 aprile il Ministero ha assunto le seguenti misure per fronteggiare un’eventuale pandemia influenzale:

24 aprile: riunita di fatto Unità di Crisi (il 29 aprile è stata poi formalizzata con Ordinanza la sua costituzione e composizione)
25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità
25 aprile: allertata la rete dei laboratori
25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.
27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti;
28 aprile: attivato numero di pubblica utilità “1500” per fornire informazioni ai cittadini.
28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell’infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori.
Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero è in continuo contatto.
29 aprile Formalizzata istituzione e composizione Unità di Crisi
29 aprile: istituito Tavolo permanente con le Regioni
30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico.
2 maggio: emanata circolare agli Usmaf e all’Enac che prevede:
1.attivazione di percorsi sanitari differenziati (canali sanitari) per l’applicazione di misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico.
2.i passeggeri e i componenti degli equipaggi con sintomi sospetti di influenza saranno avviati secondo i protocolli prestabili alla struttura sanitaria territoriale di riferimento per i necessari approfondimenti diagnostici e l’applicazione delle misure previste per le malattie infettive.
3.I viaggiatori provenienti da aree interessate da focolai di influenza A/H1N1, asintomatici, saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria, presso il proprio domicilio e per un periodo di sette giorni dall’arrivo in Italia, da parte della Autorità sanitaria regionale competente per territorio, per tenere sotto controllo lo stato di salute, in particolare l’insorgenza di febbre e sintomatologia simil-influenzale (vedi definizione di caso e criteri). La comunicazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria sarà inoltrata dalla Autorità sanitaria aeroportuale. Ai viaggiatori diretti in aree interessate da focolai di virus A/H1N1 la circolare si raccomandano le seguenti misure igieniche:
lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con detergenti a base di alcool;
coprire bocca e naso quando si starnutisce preferibilmente con un fazzoletto;
smaltire dopo il primo uso il fazzoletto nella spazzatura.
4.la distribuzione da parte di Usmaf e Sanità aeroportuale di una scheda per raccogliere le generalità dei passeggeri/equipaggi in modo che possa essere garantita la rintracciabilità nei 14 giorni successivi all’arrivo.
5Gli Usmaf forniranno alle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale le necessarie informazioni utilizzando l’apposita Scheda di sorveglianza sanitaria.
2 maggio: inviata lettera al Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) chiedendo di voler supportare, nell’ambito delle proprie competenze, le azioni dell’unità di crisi rivolte al contenimento dei casi sospetti provenienti dalle aree epidemiche attraverso l’isolamento domiciliare fino a 7 giorni a far data dal ritorno in Italia.
4 maggio: firmata Ordinanza, in accordo con il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, che dispone tra le altre misure che gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, che rientrano in Italia dal Messico, non siano ammessi alla frequenza delle attività scolastiche per 7 giorni dal loro arrivo in Italia. L’Ordinanza dispone inoltre, che le Compagnie aree italiane ed estere che effettuano voli diretti per l’Italia dal Messico provvedano attraverso idonei accordi con l’autorità o l’ente di gestione dello scalo aeroportuale di arrivo affinché i passeggeri provenienti dal Messico in arrivo con i predetti voli siano accompagnati ad un’apposita zona dedicata ai controlli sanitari, identificata dall’Autorità sanitaria aeroportuale. Inoltre è previsto che i soggetti individuati dalla struttura sanitaria territoriale di riferimento come “contatti stretti” di casi confermati di infezione dal virus A/H1N1 siano sottoposti, da parte dell’ Autorità sanitaria competente, a chemioprofilassi e sorveglianza sanitaria, per un periodo di 7 giorni. I passeggeri con sintomi sospetti di influenza saranno avviati, a seconda delle condizioni cliniche manifestate e, a giudizio dell’ Autorità sanitaria aeroportuale, alla struttura sanitaria territoriale di riferimento per ulteriori approfondimenti diagnostici, per i trattamenti del caso e per l’applicazione delle misure previste per le malattie infettive e diffusive.

SCORTE ANTIVIRALI

Per quanto riguarda la situazione delle scorte di antivirali nel nostro si sottolinea che:

presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali. Più precisamente sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l’incapsulamento della quale è stato dato mandato all’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze che provvederà all’incapsulamento di 70.000 dosi giornaliere.
Tale polvere, comunque, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida.

Si ricorda, infine, che l’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale.



Ufficio Stampa – Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini
Tel.:06/59945289-5397 mail:ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa,1- 00153 Roma