"Moreover, you scorned our people, and compared the Albanese to sheep, and according to your custom think of us with insults. Nor have you shown yourself to have any knowledge of my race. Our elders were Epirotes, where this Pirro came from, whose force could scarcely support the Romans. This Pirro, who Taranto and many other places of Italy held back with armies. I do not have to speak for the Epiroti. They are very much stronger men than your Tarantini, a species of wet men who are born only to fish. If you want to say that Albania is part of Macedonia I would concede that a lot more of our ancestors were nobles who went as far as India under Alexander the Great and defeated all those peoples with incredible difficulty. From those men come these who you called sheep. But the nature of things is not changed. Why do your men run away in the faces of sheep?"
Letter from Skanderbeg to the Prince of Taranto ▬ Skanderbeg, October 31 1460

Çfare po degjoni ne keto momente?

Mund të sillni lirikat e këngëve tuaja më të pëlqyera, si dhe krijimet tuaja.

Moderator: Strokulli

Post Reply
ErjonH.
Poster Grande Member
Poster Grande Member

Re: Çfare po degjoni ne keto momente?

Post by ErjonH. » Wed Jul 11, 2012 9:13 pm

Patush
Grand Star Member
Grand Star Member

Tomlin e nonës

Post by Patush » Sat Nov 03, 2012 5:07 pm

Liri-A-Vdekje
Qui tacet consentit
Heshtja eshte Hjeksi!

Mallakastrioti
Galactic Member
Galactic Member

Post by Mallakastrioti » Sat Nov 03, 2012 6:02 pm

Ne nje performance i kish vene flaken kitares :D

Image

Strokulli
Poster Grande Member
Poster Grande Member

Post by Strokulli » Thu Dec 13, 2012 6:08 pm

Strokulli
Poster Grande Member
Poster Grande Member

Post by Strokulli » Thu Dec 13, 2012 6:08 pm

Sally
Galactic Member
Galactic Member

Post by Sally » Wed Jan 23, 2013 5:42 pm

Nuk jam vrasës, jam student shqipëtar, vrava një tradhtar të Atdheut tim.
(Avni Rustemi)

Strokulli
Poster Grande Member
Poster Grande Member

Post by Strokulli » Tue Mar 26, 2013 6:34 pm

(Isht pa përkthim..).. «L’esperienza a Babice e Madhe, villaggi in provincia di Valona, mi ha ricordato che il diritto alla dignità non ha ''colori''... La sopraffazione di un popolo è triste causa di vite relegate in confini ben precisi. Mirdita Albania l’ho scritta di getto dopo aver visitato luoghi di detenzione, celle 2x2 che contenevano fino a dieci uomini e dopo aver letto sogni negli occhi di bambini che imbracciavano chitarre mantenute da scotch: se la speranza fosse un cerchio loro ne sarebbero il centro».. «Mirdita Albania è nata dopo un’esperienza di campo lavoro nei villaggi di Madice e Babice. Siamo stati dalle suore alcantarine che svolgono un gran bel servizio in Albania e che hanno messo a disposizione la propria vita per un progetto di fede. In quei giorni ho appreso un modo di vivere vicino e allo stesso tempo molto lontano dalla quotidianità Italiana. La cosa che maggiormente mi ha colpito è stata la storia di una nazione, di un popolo, il vostro, che a causa di persone di potere è stato nascosto per troppi anni dentro i propri confini senza avere la possibilità di vivere realmente la propria vita. Questo però è alla base di qualsiasi forma di rispetto nei confronti degli uomini, e sono contento che oggi non esistono più barriere, sono contento di condividere la mia cultura con quella di tutto il mondo e sono critico nei confronti di chi sostiene che non bisogna accettare “gente di altre nazioni” con la scusa che tolgono lavoro o che non si comportano bene. Ovunque c’è gente buona e gente cattiva quindi non ci resta che allargare i nostri orizzonti e crescere insieme ai fratelli e agli altri popoli. - La mia unica volta in Albania è stata nell’agosto 2011. Ho avuto modo di girare tutta la nazione, dal nord al sud, di conoscere volontari, suore, consacrati, amici albanesi e di avere un quadro generale delle diverse regioni. - A Babice siamo stati circa una settimana e abbiamo fatto un campo laovoro. La mattina abbiamo ristrutturavamo la casa delle suore e nel pomeriggio tenevo lezioni di chitarra ai ragazzi. - Nei vari giri fatti per conoscere tutta l’Albania abbiamo anche visitato dei luoghi di detenzione. Se non ricordo male la città era Scutari. Credo che qualsiasi luogo di detenzione privato di qualsiasi forma di rispetto e dignità nei confronti di chi deve scontare una pena, sia inammissibile. Auschwitz e le carceri comuniste secondo me erano molto simili. La gente, oltre a morire in modo atroce, veniva privata della dignità di uomo. - Le chitarre che cito nella canzone riguarda il corso che ho tenuto ai ragazzi! Purtroppo utilizzavano chitarre veramente malconcie! Ed in più erano in prestito… così una volta rientrato in Italia, tramite l’aiuto di amici e attraverso alcuni concerti che ho tenuto, siamo riusciti ad inviare 9 chitarre nuove! La suora e i ragazzi sono stati veramente entusiasti e per noi è stato un piacere contribuire alla crescita e alla cultura dei più giovani. - Appena sbarcato a Valona tutto mi è sembrato disordinato, al porto ognuno faceva un po’ come gli pareva! La dogana mi è sembrata un’immagine abbastanza sbiadita. Poi pian piano siamo entrati nell’ottica di vita locale ed è migliorata la situazione! In Albania ho conosciuto gente buonissima alla missione delle suore e, come in ogni nazione, anche persone poco rispettose. IL ricordo è però molto positivo e spero di ritornarci presto. - La bandiera nel video rispecchia l’appartenenza di un popolo. In più mi piace molto la vostra bandiera! La maglia dell’Albania in quella circostanza l’ho indossata in un concerto di raccolta fondi per acquistare le chitarre da inviare ai ragazzi! “Ti sento già mia” sta ad indicare che quando decido di fare delle esperienze in altri posti anche lontani dalla mia cultura, mi immedesimo al massimo e cerco di condividere ogni situazione. Preferisco condividere e non giudicare gli stili di vita di un popolo. La crescita umana poi avviene attraverso il confronto. - Nel villaggio facevamo anche scambio di battute in lingua albanese e i ragazzi e le suore mi hanno insegnato qualche parola! - Quando l’ho scritta ho voluto solo descrivere delle emozioni che ho provato. Ogni canzone si rispecchia negli uomini che ne condividono il significato».

Mallakastrioti
Galactic Member
Galactic Member

Post by Mallakastrioti » Wed Mar 27, 2013 9:23 pm

Ta degjojme dhe kuptojme. Ta kuptojme dhe mos ta degjojme pa e kuptuar!
---
Te dridhet mishi kur degjon rapsodin njezeresh te Laberise i cili qan hallet e Shqiperise!
Image

bardus
Star Member
Star Member

Post by bardus » Fri Mar 29, 2013 10:26 pm

Mallakastrioti
Galactic Member
Galactic Member

Post by Mallakastrioti » Mon Apr 08, 2013 10:19 pm

Image

Strokulli
Poster Grande Member
Poster Grande Member

Post by Strokulli » Mon Apr 15, 2013 10:58 pm

Të ndendunit e zanit.. e të vënët ndenjë (ndë këndim) tue çinuo (imituo) zënat e natyrës e të frushkuljve (shtazave).. delet, tokjet e deleve, fishkellimi i erres, patat, lopte.. e trrëngëllimat, ntinat, trrindëllìtë.. e aji që ka ndenjë të randë (grykëtrashi).. e aji me za të dredhun dhe t.j. Gjigjni..

Last edited by Strokulli on Mon Apr 15, 2013 11:16 pm, edited 2 times in total.

Strokulli
Poster Grande Member
Poster Grande Member

Post by Strokulli » Tue Apr 16, 2013 2:18 pm

Strokulli
Poster Grande Member
Poster Grande Member

Post by Strokulli » Tue Apr 16, 2013 9:07 pm

Mirë pramë, o të arbaneshit e mijve, tukdo që jetni!!

Strokulli
Poster Grande Member
Poster Grande Member

Post by Strokulli » Thu Apr 25, 2013 5:10 am

Strokulli
Poster Grande Member
Poster Grande Member

Post by Strokulli » Thu Apr 25, 2013 5:15 am

Post Reply

Return to “Muzike, këngë”